JavaScript

lunedì 27 agosto 2012

Mini tutorial

Ecco, finalmente, un piccolo tutorial per confezionare le bomboniere blu all'uncinetto...
Premessa: il punto alto iniziale viene sempre sosituito da 3 cat., il p.basso da 1 cat.e chiudere ogni giro con mezza maglia nel punto d'inizio.


BASE

 avviare una cat. di 5 punti, chiudere in tondo con mezza m. nella prima delle stesse.
1° giro: nel circolino lavorare 3 cat (1p. alto iniziale), *2 cat, 1m.alta*; ripetere per altre 9 volte. Si devono ottenere 10 archetti
2° giro: in ogni archetto, 1 m.alta, 2 cat, 1 m.alta (  20 archetti )
3° giro: in ogni archetto, 1 m.alta, 2 cat. ( 20 archetti )
4° giro: nel 1° archetto: 1 m.alta, 2 cat.nell'archetto successivo: 1 m.alta, 2 cat., 1 m.alta. ripetere fino ad
avere 30 archetti
5° giro: in ogni archetto, 1m.alta, 2 cat. ( 30 archetti )
6° giro: 3 m.basse in ogni archetto
Qui termina la base ma si prosegue per lavorare il lato della scatola
7° giro: *1m.alta sulla m.alta sottostante, 2 cat., 1malta sulla m.alta sottostante*, ripetere ( 30 archetti )
8°-9°- 10° giro sono uguali. Terminare con 3m basse in ogni archetto. Chiudere il lavoro.


COPERCHIO

Si lavora come la base fino all'8° giro. Terminare con 3m basse in ogni archetto. Chiudere il lavoro.

Inamidare (con zucchero, amido o colla) e mettere in forma ad asciugare. Ho inserito all'interno della base un anello di plastica trasparente che sporge di mezzo cm per assicurare il coperchio.


Infine, per decorare la scatolina ho realizzato una farfallina, per la quale vi rimando a:
http://acasadigabry.blogspot.it/2010/04/farfalle.html

venerdì 24 agosto 2012

21 agosto 2012




Il giorno fatidico del mio compleanno sono stata quasi rapita dai miei tre uomini che mi hanno strappato dalla bollente pianura per condurmi nei freschi boschi altoatesini! E' stata una giornata meravigliosa, cominciata a Pergine con una torta molto particolare: la treccia mòchena; una pasta che ricorda quella dei krafen nasconde un ripieno di crema pasticcera e marmellata di frutti di bosco mooolto goduriosa!
Meta successiva, il Canyon del Bletterbach, dalle rocce ricche di fossili, attraversato da torrentelli e piccole cascate. Riemersi dal canyon, siamo stati accolti dal suono dei campanacci delle pecore al pascolo; l'aria era deliziosamente fresca nel tramonto. Ci siamo fermati alla malga Lahneralm per abbuffarci di canederli, gulasch, polenta, stinco, il tutto innaffiato da ottimo succo di mela, io e i miei ragazzi (anche mio marito è un ragazzo), felici a due passi dal cielo.

giovedì 16 agosto 2012

Blu come il mare



Nelle ore più calde , durante la mia vacanza al mare, me ne stavo all'ombra della pineta con l'uncinetto in mano e un libricino di Mani di Fata, che mi ha regalato Virginia. Ho fatto vari esperimenti ma il più riuscito è questa dolce scatolina porta-confetti con farfallina.

giovedì 9 agosto 2012

Blog Candy


La vacanza al mare è solo un bel ricordo, ormai. Questo caldo soffocante sembra non finire mai; per giunta, il mio ennesimo compleanno si avvicina. Sto per soccombere... è il momento di reagire! Ecco allora il mio primo blog candy. Questa "impresa" mi elettrizza! Sarei molto felice se le mie affezionate follower lasciassero un piccolo commento a questo post; il 9 Settembre la sorte deciderà chi, fra loro, riceverà una mia simpatica creazione, alla quale sono molto affezionata (non dimenticate di indicare il vostro nome e indirizzo e-mail!).
Se vi fa piacere, linkate pure l'immagine del post sul vostro blog!
Pronti? Via!